STATE NAVIGANDO SUL SITO UFFICIALE  DELL' "A.S.D. ALBACINA" - C.S.I.
figc

logo A.s.d. Albacina

CONI

RITORNA ALLA PRIMA PAGINA DEL SITO



IL PAESE DI ALBACINA
CHIESA S. VENANZOLA CHIESA PARROCCHIALE DI S. VENANZO

 

PANORAMAIL PANORAMA

 

LA TORRE CIVICALA TORRE CIVICA


CHIESALA CHIESETTA DELL'ACQUARELLA
L'ITINERARIO

 

davanti al parcoL'INGRESSO DEL PAESE (ZONA PARCO ARISTIDE MERLONI)

 

TUFICUML'ANTICA BORGO TUFICO


CENNI STORICI


IL PAESE DI ALBACINA OGGI 

Albacina oggi è una frazione del comune di Fabriano, la cui storia affonda nell’epoca pre-romana..
La sua importanza è anche nella posizione strategica a controllo dell’incrocio fra i fiumi Esino, proveniente dall’area di Matelica-Esanatoglia dove nasce, e Giano, proveniente dalla piana di Fabriano. Ad Albacina, di rilievo è anche il castello, che passò in mano al Comune di Fabriano nel XIII sec. Oggi è visibile una parte della cinta muraria e la porta d'ingresso bastionata. La chiesa parrocchiale è dedicata a S. Venanzo vescovo di Luni e forse anche di Tufico. Nel 1.100 vennero rinvenute le spoglie del Santo in una nicchia all'interno della chiesa. Oggi rimane una lapide incisa su pietra a ricordo.
Nella chiesa parrocchiale è conservato un trittico del Maestro di Staffolo, nei pannelli la Madonna col Bambino in trono, S. Venanzo e S. Mariano, nella cuspidi Dio fra gli angeli, l'Arcangelo Gabriele, e la Vergine Annunziata. Nei dodici scomparti della predella gli Apostoli. Il centro attuale è di impianto medievale arroccato alle falde del M. della Sporta.
Dal punto di vista sociale, nell’era pre-industriale Albacina fondava la sua economia sugli insediamenti agricoli e sulle botteghe artigianali; poi col passar degli anni queste antiche attività sono state via soppiantate  dalle nuove realtà industriali, sorte attorno agli anni ’60 e tutt’ora presenti. Il paese da allora ha rivestito sempre un ruolo importante, grazie a questi gli insediamenti industriali della Indesit Company e di altre piccole realtà produttive, legate all’indotto.
Nel periodo compreso tra la fine degli anno ’90 e primi anni di questo millennio, la richiesta di manodopera da parte di questi complessi, ha favorito l’arrivo di cittadini stranieri e dal Sud-Italia; la crescita della popolazione oltre che a compensare il basso tasso di natalità,  ha anche giovato al mercato edilizio con un'impennata nella richiesta di alloggi.
Negli ultimi anni si è fatta sentire la crisi occupazionale nell’industria, anche  Albacina sta vivendo la situazione di crisi come altre realtà locali:
Ci si è forse accorti troppo tardi, che nel periodo di prosperità,  esisteva anche il rovescio della medaglia; il vasto sviluppo industriale degli anni passati, ha sottratto energie umane e risorse economiche, alla nascita di altre attività alternative legate al terziario. Cosicché oggi  con la crisi occupazionale dei grandi gruppi industriali e di conseguenza delle attività a questi legati con l'indotto, non solo è diventato  più difficile trovare un impiego ma si rischia di perdere latri posti occupazionali. La Indesit storico marchio della Famiglia Merloni,  è stata assorbita dall' americana Whirlpool, che per motivi riorganizzativi,  nel luglio 2016, ha chiuso la produzione nello storico stabilimento di Albacina, trasformando gli ex uffici in un outlet e con trasferimento del sito produttivo a Melano.  Nel 2014 ad Albacina causa la crisi hanno chiuso i battenti lo storico Bar Oscar,  mentre la locale società sportiva A.s.d Albacina, pe ha dato addio al calcio dilettantistico, continuando pur sempre la propria attività, come ente di promozione sportiva e sociale grazie alla affiliazione con il C.s.i. Ma  nel 2017 una nuova società sportiva denominata A.s.d. Renato Lupetti si appresta a partecipare al locale  campionato di calcio di 3^ categoria. Nel 2015 ha chiuso anche i battenti anche la storica "Macelleria Mariani", che prosegue la propria attività limitata ad un banco di vendita  di salumerie, sito presso un locale di Piazza del Mercato a Fabriano. Chiusa in questo anno anche la Filiale ex Carifac Veneto Banca.
Non dimentichiamo poi le difficoltà sorte, per la ripresa dei lavori del raddoppio della statale 76,  che oltre a causare disagi alla viabilità nelle località di Trocchetti e Borgo Tufico, ha causato anche un deturpamento estetico ed ambientale.

FABRIANO, 1 novembre 2016  Dopo le scosse dell'ottobre 2016, dichiarata “zona rossa” il centro storico di Albacina,  popolosa frazione di Fabriano. Il sindaco di Fabriano Sagramola, infatti, ha evacuato ieri i residenti e transennato tutta l’area più antica del castello di Albacina. E’ il primo provvedimento del genere ed è stato emesso nella frazione più vicina, geograficamente parlando, all’epicentro. Dopo il crollo di un tetto anche le persone che risiedono in case agibili sono stati fatti sgomberare e l’area è a rischio crollo lungo la salita, dopo la chiesa parrocchiale.   

     Alcuni dati su ALBACINA

Provincia: Ancona

Regione: Marche

Superfice Km2 269,61

Cap 60044    Pref Telef. 0732

Zona Geografica Italia Centrale

Tipo di territorio Montagna interna

Coordinate Longitudine   13° 0' 8'' 64

Coordinate Latitudine   43° 20' 33'' 36

 

Distanza da Fabriano:  Km. 10,46
Altitudine: s.l.m.  mt.  292
Parrocchia: San Venanzo (Festa: 7 giugno)
Appuntamento annuale: 3 maggio: pellegrinaggio al Santuario  "Madonna dell'Acquarella"

Abitanti : 891 dato aggiornato  dal settimanale l'Azione di Fabriano nr. 5 del 08.02.2014


IL PAESE DI ALBACINA NEL FUTURO

Tolentino: Il Progetto della metropolitana di superficie estesa a tutta la linea Civitanova-Albacina

Presentazione del master plan delle stazioni ferroviarie di Trodica di Morrovalle e dell'area commerciale "Aurora" per la realizzazione di una sorta di "metropolitana di superficie: per Tolentino il progetto va esteso a tutta la linea Civitanova Marche - Albacina.

Abbiamo appreso con piacere la notizia della presentazione del master plan delle stazioni ferroviarie di Trodica di Morrovalle e dell'area commerciale "Aurora" per la realizzazione di una sorta di “metropolitana di superficie”. L’evento promosso dalla Fondazione Carima e dalla Camera di Commercio trova tutto il nostro apprezzamento ma ci consente anche una riflessione importante, che credo potrà essere condivisa anche da altri colleghi Sindaci e cioè l’ennesima iniziativa che da un lato prova a risolvere i problemi di traffico di una zona particolarmente in difficoltà ma dall’altro va ad impoverire ulteriormente l’entroterra.

Il nostro Comune già da anni ha attivato con la Regione e con la provincia, oltre che con la Ferrovie, una serie di contatti per favorire la valorizzazione della tratta ferroviaria Civitanova Marche – Albacina attraverso la trasformazione in metropolitana di superficie, anche attraverso la modifica di alcune stazioni, vedi l’apertura di una nuova sosta al centro commerciale La Rancia con punto di snodo per le merci e dei servizi offerti ai passeggeri. Non a caso la nostra Amministrazione comunale, proprio grazie ad un bando regionale, ha ristrutturato la Stazione Ferroviaria, dotandola di un ufficio informazioni e prevedendo un nuovo parcheggio “di scambio”, anche con postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici, per posteggiare le auto e facilitare l’utilizzo del treno.
Quello, quindi, che chiediamo è un maggior coinvolgimento ed una maggiore attenzione anche ai problemi delle zone interne, sempre nell’ottica di creare nuove infrastrutture utili alla collettività e volte, come in questo caso alla mobilità cosiddetta sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Questa richiesta non deve essere interpretata come l’ennesima “guerra di campanile” ma come una richiesta costruttiva volta a favorire, in maniera equa, sviluppo nell’ottica di un miglioramento generale della qualità della vita dei nostri cittadini.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Questo è un Comunicato Stampa inviato il 25/10/2009 pubblicato sul giornale del 26/10/2009 -




INFORMAZIONI UTILI

LOCALE O ATTIVITA'
INDIRIZZO TELEFONO
FARMACIA ALBACINA DI LAVORGNA MARIA GRAZIA
VIA BORGO TUFICO, 19 0732/678104
BAR ALIMENTARI PERLINI E. VIA BORGO TUFICO, 1 0732/678245
PIZZERIA  DI BRENCIO OLIVIO
PIAZZA MAZZARELLA
347/2502966
DISCO PUB PIZZERIA E  RISTORAZIONE   "GATTO MATTO"  VIA SAN ROMUALDO S.N.  320/3896658 - 0732/678293
UFFICIO POSTALE PIAZZA XX SETTEMBRE, 3 0732/678105
RISTORANTE LA FONTE DEL PAPA FRAZ. TROCCHETTI, 67 0732/677161 - 349/7861797
PARRUCCHIERIA ROSELLA VIA BORGO TUFICO 2/C  0732/678002
STUDIO FOTOGRAFICO FOTOCIOPPER
VIA BORGO TUFICO, 2/A 0732/678203
CIRCOLO FENALC PIAZZA MAZZARELLA, 1 328/4533245
HOTEL BORGO ANTICO VIA BORGO TUFICO, 32 0732/678409
CHIESA PARROCHHIALE SAN VENANZO (PARROCCO DON LEOPOLDO PALONI) VIA G. SPONTINI,  338/9933996
IMPIANTI SPORTIVI ZONA IMPIANTI SPORTIVI S.N. 329/7406977
AUTOGRILL  (BORGO TUFICO STATALE  76 (DIREZIONE ANCONA)
S.S. 76
329/6014784 - 0732/626361
AUTOGRILL  (BORGO TUFICO STATALE  76 (DIREZIONE FABRIANO ROMA) S.S. 76
0732/226550
DIAMANTE (ALLESTIMENTI FIERISTICI)
VIA BORGO TUFICO 16/B
0732/677915
ALBA RECUPERI (NOLEGGIO CONTAINERS E SMALTIMENTO RIFIUTI) VIA SAN MARIANO,  43 0732/678201
ASSOCIAZIONE TUFICUM

335/7627944 - 329/7352809
PARRUCCHIERIA SERENA & SIMONE
VIA DANTE, 9/E CERRETO D'ESI
0732/678387
A.S.D. RENATO LUPETTI CALCIO ZONA IMPIANTI SPORTIVI 1/P
388/3844697
SALUMERIA MARIANI
PIAZZA GARIBALDI ,63   FABRIANO
328/9662280



ALCUNI LINK SU ALBACINA:

www.fabrianoturismo.it
www.fabrianostorica.it
sito comune di Fabriano
dintorni di Fabriano
www.greencoop.ch/fabriano
borghi delle Marche
http://www.malleus.it/
storia di Albacina
www.panoramio.com/user/1400978/tags/Albacina
www.crucikar.altrevista.org
http://it.wikipedia.org/wiki/Aristide_Merloni